itsqentlfrdees
Sabato, 08 Maggio 2021
  

Notizie

E’ stato onorato dalla prestigiosa presenza del Cardinale lituano Sigitas Tamkevičius il concerto tenuto sabato 25 gennaio 2020 dalla Roma Youth String Orchestra all’interno della Chiesa di S.Angela Merici, in occasione delle celebrazioni per la festa della Santa a cui è intitolata la Chiesa del quartiere Nomentano. A Sua Eminenza Sigitas Tamkevičius, eletto Cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019, è stato assegnato, congiuntamente alla nomina a Cardinale, il titolo cardinalizio di Sant’Angela Merici.

Finalmente la Roma Youth String Orchestra domenica 11 ottobre 2020 torna a riunirsi per le prove, in vista dei prossimi concerti di novembre e dicembre.

Sabato 22 febbraio tra le navate della nota chiesa romanica sull’Aventino, recuperata nel suo splendore grazie ad un’accurata opera di restauro, torneranno a risuonare le note della Roma Youth String Orchestra assieme al coro polifonico di S.Saba. In programma brani tratti dal Gloria e dal Magnificat di Vivaldi e dal Messiah di Haendel.

Come tutte le cose fortemente desiderate, quando l’obiettivo viene finalmente raggiunto, la gioia diventa incontenibile. Proprio come gli applausi che sono risuonati fragorosi ieri all’interno del Teatro Marco Vannini di Ladispoli, alla fine del concerto tenuto dalla Roma Youth String Orchestra per commemorare Giuseppe Carnevalini. Un concerto a lungo desiderato, organizzato con cura dall’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica, già fissato nello scorso novembre e poi rinviato a malincuore a causa dei danni provocati dal maltempo al teatro, e infine realizzato, grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Peppino Impastato e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli.

Si chiude in bellezza il 2019 dei giovani musicisti diretti dal Maestro Alberto Vitolo

Hanno suonato in più di sedici concerti in questo operosissimo 2019, i ragazzi della Roma Youth String Orchestra diretti dal Maestro Alberto Vitolo, più del doppio rispetto all’anno precedente e quasi il triplo rispetto alle occasioni di due anni prima. Questo significa che quest’orchestra giovanile da camera d’archi, attiva a Roma e nel resto d’Italia fin dal 2015, è di fatto pronta ad affrontare un percorso da musicisti professionisti, nonostante i suoi musicisti (di cui solo alcuni hanno appena raggiunto la maggiore età) debbano contemporaneamente cimentarsi in interrogazioni e verifiche scolastiche e la frequenza e gli esami in Conservatorio.

La Roma Youth String Orchestra torna a proporre a Roma lo Stabat Mater di Pergolesi nel giorno della Mater Dolorosa, il prossimo 15 settembre, assieme al soprano Roberta De Nicola e al contralto Tiziana Pizzi. Maestro concertatore Alberto Vitolo. Domenica 15 settembre 2019, ore 20:00: Basilica di Sant'Andrea delle Fratte, via di Sant'Andrea delle Fratte, 1 - Roma

Associazione musicale
“INSIEME OLTRE LA MUSICA”

Telefono: (+39) 329 4412762
MAIL: info@iolm.it

Vuoi richiedere informazioni?
Clicca qui...

Search