Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via Carlo Felice, 101 - 00199 - Roma - Italia
Telefono: (+39) 328 7087963
Mail: info@iolm.it - segreteria@iolm.it

itenfrdeptrues

    
 

La musica è una luce morale

Essa dona un’anima ai nostri cuori, delle ali ai pensieri, uno sviluppo all’immaginazione, essa è un carme alla tristezza, alla gaiezza, alla vita, a tutte le cose.
E' un’essenza del tempo e si eleva a tutte quelle forme invisibili, abbagliante e appassionatamente eterna.
(Platone)

L'Orchestra RYSO

Rate this item
(0 votes)
L'Orchestra RYSO L'Orchestra RYSO

La Roma Youth String Orchestra è un’orchestra da camera d’archi composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 21 anni, tutti studenti di conservatori, scuole di musica equiparate, di licei o scuole medie ad indirizzo musicale. L’organico è composto da violini, viole, violoncelli e basso continuo (pianoforte, spinetta o clavicembalo).

Nonostante i soli tre anni di formazione, i giovani musicisti hanno già un nutrito repertorio di concerti e sonate del ‘700 di autori come J.S. Bach, A. Vivaldi, G. F. Haendel, D. Scarlatti, N. Porpora, A. Corelli, G.P. Telemann, G.B. Pergolesi fino ad arrivare al ‘900 con A. Piazzolla e D. Schostakovic.

La Roma Youth String Orchestra è diretta dal M° Alberto Vitolo, docente di violino e viola, ricercatore ed esperto di musica italiana del ‘700 (in particolare del ‘700 napoletano), allievo di Angelo Gaudino e Giuseppe Prencipe. Per suo volere, nel 2015, è nata l’Associazione Culturale “Insieme Oltre la Musica”, costituita con i genitori dei giovani musicisti, al fine di dare continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi fin dagli anni della scuola media: un’opportunità davvero rara per giovani che ambiscono a trasformare in professione la loro passione per la musica.

Gli archi dell’orchestra sono composti dai violinisti Emanuele Marinelli, Emilia Nigro, Ludovica Mastrostefano, Silvia Innocenzi, Gabriel Quaglietta, Edoardo Rauco, Martina Bedini, Viola De Carli, Caterina Savini, Chiara Politano. La viola è suonata da Giovanni Nigro; i violoncellisti, provenienti da Noci e Putignano (in provincia di Bari), sono Giulio Scialpi, Piero Liuzzi e Ramona Marzullo.

Come gli archi, anche i pianisti sono di primissima qualità: il pluripremiato Valerio Tesoro, già vincitore di prestigiosi concorsi negli anni passati, nel 2018 ha vinto il Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” a Sestri Levante e il XIII Premio Internazionale “Mozart” di Frascati.

L’altro pianista dell’orchestra, Francesco Percuoco, ha iniziato i suoi studi musicali come cantore della Cappella Sistina con Benedetto XVI e papa Francesco, è appassionato di composizione ed è esperto di armonia.

L’orchestra ha al suo attivo già diverse partecipazioni a importanti concorsi: nel 2017 al concorso internazionale “School Prize” di Pesaro è arrivata prima nella sezione orchestre da camera (primo premio assoluto 100/100) vincendo anche la borsa di studio “M. Melani” e, nello stesso anno, ha conseguito il primo premio al Concorso nazionale “Giovani Musici” di Roma.

L’orchestra si è già esibita in diverse chiese storiche di Roma, come S. Andrea delle Fratte, S.Francesco a Ripa, S. Crisogono e poi a Santa Maria Ausiliatrice, S.Tommaso Apostolo, S.Michele Arcangelo; nelle Biblioteche di Villa Leopardi, Aldo Fabrizi e Vaccheria Nardi di Roma; al Teatro di Villa Torlonia per la Festa della Musica 2017, al Teatro Euclide, nella prestigiosa sala delle Colonne dell’Università Luiss.

Fuori Roma è stata protagonista, nella fastosa Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, di un concerto nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2017, e in diversi concerti in Puglia, a Noci (nella Chiesa Madre e a San Domenico), Alberobello (nella Chiesa di S. Antonio) e Cisternino (chiesa matrice di San Nicola). Nell’aprile 2018 ha suonato nella Chiesa di S.Francesco ad Anguillara Sabazia (nell’ambito della rassegna I concerti di Primavera).

Si avvale inoltre del prezioso contributo del contralto Tiziana Pizzi, artista del coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, che è anche la preparatrice del coro costituito dagli stessi musicisti della Roma Youth String Orchestra che, oltre alla valentia con i loro strumenti, di quando in quando offrono un saggio della qualità delle loro voci.

L’orchestra è aperta alla collaborazione con musicisti professionisti, disposti ad offrire generosamente il loro prezioso supporto come accaduto nei concerti tenuti con la straordinaria partecipazione di alcuni artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

 

 

 

 

 

DONAZIONI

Diventando un sostenitore dell'Associazione IOLM, potrai aiutarci a promuovere l’importanza della musica nei giovani, permettendo di sostenere un completo percorso formativo che agevola in modo concreto l’inserimento nel mondo lavorativo.

Leggi...

Proposte per l'Orchestra?

Se vuoi proporci un evento, a cui partecipare come Orchestra, contattaci scrivendo a segreteria@iolm.it

« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

 Associazione musicale

“INSIEME OLTRE LA MUSICA”
Codice Fiscale: 97836590584

© - Tutti i diritti riservati




Contatore accessi gratuito









 Powered by 

Contattaci

Vuoi contattarci? Clicca qui...

Telefono
(+39) 328 7087963 
MAIL
segreteria@iolm.it / info@iolm.it

Dove ci trovi

Sede legale

Via Carlo Felice, 101
00199 - Roma - ITALIA

Sede per le prove d'orchestra
Parrocchia San Michele Arcangelo
Largo Geltrude Comensoli, 6
00199 - Roma - ITALIA