itsqentlfrdees
Venerdì, 22 Settembre 2023
  

Notizie

La Roma Youth String Orchestra torna finalmente a suonare in un concerto di musiche natalizie. A quasi due anni dall’inizio della diffusione del Covid-19, i giovani musicisti di quest’orchestra giovanile da camera d’archi hanno mostrato un’ammirevole resilienza che li ha portati a non abbandonare lo studio dei loro strumenti anche durante lockdown e quarantene, sempre muniti di mascherine e tra mille altre difficoltà che tutti possiamo immaginare, perché continuiamo a viverle giorno per giorno in questo estenuante periodo di pandemia.

Nella settimana della Festa della Musica la Roma Youth String Orchestra torna finalmente a suonare in pubblico dopo il silenzio a cui è stata costretta dalla pandemia: sedici lunghi mesi durante i quali i giovani musicisti di quest’orchestra giovanile da camera d’archi non si sono persi d’animo e hanno continuato a studiare i loro strumenti in attesa di tornare nuovamente a esibirsi.

E’ stato onorato dalla prestigiosa presenza del Cardinale lituano Sigitas Tamkevičius il concerto tenuto sabato 25 gennaio 2020 dalla Roma Youth String Orchestra all’interno della Chiesa di S.Angela Merici, in occasione delle celebrazioni per la festa della Santa a cui è intitolata la Chiesa del quartiere Nomentano. A Sua Eminenza Sigitas Tamkevičius, eletto Cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019, è stato assegnato, congiuntamente alla nomina a Cardinale, il titolo cardinalizio di Sant’Angela Merici.

Finalmente la Roma Youth String Orchestra domenica 11 ottobre 2020 torna a riunirsi per le prove, in vista dei prossimi concerti di novembre e dicembre.

Sabato 22 febbraio tra le navate della nota chiesa romanica sull’Aventino, recuperata nel suo splendore grazie ad un’accurata opera di restauro, torneranno a risuonare le note della Roma Youth String Orchestra assieme al coro polifonico di S.Saba. In programma brani tratti dal Gloria e dal Magnificat di Vivaldi e dal Messiah di Haendel.

Come tutte le cose fortemente desiderate, quando l’obiettivo viene finalmente raggiunto, la gioia diventa incontenibile. Proprio come gli applausi che sono risuonati fragorosi ieri all’interno del Teatro Marco Vannini di Ladispoli, alla fine del concerto tenuto dalla Roma Youth String Orchestra per commemorare Giuseppe Carnevalini. Un concerto a lungo desiderato, organizzato con cura dall’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica, già fissato nello scorso novembre e poi rinviato a malincuore a causa dei danni provocati dal maltempo al teatro, e infine realizzato, grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Peppino Impastato e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli.

Associazione musicale
“INSIEME OLTRE LA MUSICA”

Telefono: (+39) 329 4412762
MAIL: info@iolm.it

Vuoi richiedere informazioni?
Clicca qui...