Margherita Tani
Si appassiona fin in giovane età alla musica e al canto prendendo parte al progetto del Coro del liceo Virgilio di Empoli sotto la guida del Maestro Gianni Franceschi, progetto promosso dal Centro di attività di studi musicali del Centro Busoni. Nel 2006 viene ammessa al corso di canto presso l’Istituto Musicale P.Mascagni di Livorno, dove si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M° Graziano Polidori.
Durante gli anni di studio in conservatorio debutta il ruolo di Fidalma del Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa e vince il premio lirico Galliano Masini come Miglior Giovane nel concorso Nazionale Riviera Etrusca di Piombino. Dopo il diploma si è perfezionata frequentando corsi, masterclass e accademie nazionali e internazionali sotto la guida di importanti artisti: Renato Bruson, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, Alessandro Corbelli, il corso Voce in teatro - International Opera Summer, Barbara Frittoli, l'accademia Maria Malibran di Napoli, Bruno Praticò, l’Istituto Tonelli di Modena, Raul Gimenez e Lorenzo Regazzo, 'Akademie di Wildbad, Sara Mingardo, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, il corso di alta specializzazione presso la Scuola di musica del Garda e il corso di Prassi Barocca presso la Scuola di musica di Fiesole.
È stata finalista in molti prestigiosi concorsi internazionali quali il V° Concorso Internazionale per cantanti lirici Benvenuto Francia di Pienza, il 66° Concorso per giovani cantanti lirici d’europa dell’Aslico a Como, la 69ma edizione del Concorso Comunità Europea Per Giovani Cantanti Lirici di Spoleto, il 6° Renata Tebaldi International Voice Competition per la sezione Opera, nel concorso per l’Accademia dell’Opera di Firenze.
E’ vincitrice del primo premio assoluto della 7° edizione del Concorso Lirico Internazionale La Fenice e ha vinto il Premio Iva Pacetti per i cantanti lirici emergenti. Nel 2017 è finalista nuovamente al 7° Renata Tebaldi International Voice Competition, questa volta per la sezione antico e barocco.
Ha cantato in importanti teatri italiani e stranieri (Pisa, Firenze, Lucca, Livorno, Bad Ems, Wildbad, Roma, Cremona, Ravenna, Bumbay) collaborando con direttori quali Gelmetti, Sardelli, Agiman, José Miguel Pérez-Sierra, Gatti. Fa parte dell'Ensamble I Musici del Gran Principe specializzato nel repertorio antico-barocco, con predilezione per le opere e musiche legate alla famiglia dei Medici. Ensemble che ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, come i concerti in San Vitale del Festival di Ravenna.
Nel 2019 è uscito il loro primo CD con la world premiere recording dei Concerti Spirituali Op. III di Alessandro Melani per l'etichetta internazionale Brilliant Classics. Nel 2021 vince come contralto il concorso internazionale nel prestigioso coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, dove diventa membro stabile da settembre 2022 sotto la guida del maestro Piero Monti.