Martedì, 18 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
     
     

Via Giuseppe Gatteschi, 22 - 00162 Roma (RM)
Telefono: (+39) 329 4412762
Mail: info@iolm.it

La nostra storia

La nostra storia

A partire dal 2015, suonando Bach, Vivaldi, Haendel, Scarlatti, Porpora, Corelli, Telemann, Pergolesi fino al ‘900 di Piazzolla e Schostakovic, il gruppo di giovani musicisti guidati dal M° Alberto Vitolo si è esibito in diverse chiese storiche di Roma, come S. Andrea delle Fratte, S. Francesco a Ripa, S. Crisogono, S. Maria della Vittoria, S. Nicola da Tolentino, S. Lorenzo Fuori le Mura, S. Saba all’Aventino, alla Chiesa Metodista di via Firenze e poi a Sant'Angela Merici, Santa Maria Ausiliatrice, S. Saturnino, S. Marcella, S. Tommaso Apostolo, S. Michele Arcangelo; nelle Biblioteche di Villa Leopardi, Villa Mercede, Aldo Fabrizi e Vaccheria Nardi di Roma; al Teatro di Villa Torlonia, al Teatro Euclide, nella sala delle Colonne dell’Università Luiss, al Museo Napoleonico.

Fuori Roma la RYSO, Roma Youth String Orchestra si è esibita a Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, alla Chiesa del Gesù Nuovo e nella sala del Capitolo di S. Domenico Maggiore; in Puglia, a Noci (nella Chiesa Madre e a San Domenico), Alberobello (nella Chiesa di S. Antonio) e Cisternino (chiesa matrice di San Nicola).

Ad Anguillara Sabazia nella Chiesa di S. Francesco nell’ambito della rassegna “I concerti di Primavera”; al Teatro Marco Vannini di Ladispoli.  In Umbria a Massa Martana (Pg) ha eseguito una serie di concerti e lo Stabat Mater di Pergolesi nel chiostro di S. Maria della Pace e all’interno della Chiesa di S. Felice.

Inoltre la Roma Youth String Orchestra ha partecipato a importanti concorsi: nel 2017 al concorso internazionale “School Prize” di Pesaro è arrivata prima nella sezione orchestre da camera (primo premio assoluto 100/100) vincendo anche la borsa di studio “M. Melani” e, nello stesso anno, ha conseguito il primo premio al Concorso nazionale “Giovani Musici” di Roma.

Nel 2018 ha ottenuto un ulteriore riconoscimento conseguendo un Diploma di Merito al prestigioso concorso internazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle.

 

Clicca qui per visionare il sito relativo agli anni 2017-2023