
Quarto Concerto della Rassegna Agorà Musicale - I Divertimenti di Haydn
Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 19:30, presso il salone della Chiesa di S.Angela Merici, si terrà il quarto concerto della rassegna Agorà Musicale, un appuntamento mensile con la musica classica partito a gennaio e che durerà fino al 21 giugno 2025, giorno della Festa della Musica.
Protagonisti alcuni tra i componenti di ArchiinCanto, l’Ensemble Musicale che l’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica valorizza nei suoi eventi: il M°Emilia Nigro al violino, Giovanni Nigro alla viola e il M°Giovanni Romito al violoncello.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino Franz Joseph Haydn, uno dei maggiori esponenti del Classicismo musicale, di cui verranno proposti Quattro Divertimenti, scritti tra il 1765 ed il 1775 appositamente per il suo mecenate, il principe Nicolas Esterhàzy, che come altri sovrani illuminati dell’epoca, si dilettava a suonare personalmente i brani composti dal suo musicista di corte.
Il genere Divertimento indica una suite di brani puramente strumentali in sequenza libera, dal carattere scorrevole e leggero ed era una forma musicale in voga in tutto il XVII secolo per definire una composizione commissionata da nobili o ricchi borghesi per allietare feste o banchetti.
Il concerto del 16 maggio 2025, che avrà luogo dopo una pausa dovuta alle festività e ai ponti di aprile, costituisce il giro di boa della stagione di Agorà Musicale, prima dei due ultimi concerti fissati per il 31 maggio 2025 ed il 21 giugno 2025.
Per il pubblico, accorso numeroso a tutti i concerti della rassegna, saranno ancora tre gli appuntamenti per vivere insieme nuovi momenti di musica e cultura all’interno della nuova Agorà del quartiere Nomentano. Una rassegna che per il suo valore artistico ha ottenuto il patrocinio ed il vivo apprezzamento del II Municipio del Comune di Roma. Artefici di questi appuntamenti sono l’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica, quest’anno al suo decennale di attività, ed il suo Direttore Artistico, il M°Alberto Vitolo.
Venerdì 16 maggio 2025, h.19:30
Sala interna della Chiesa di S.Angela Merici
Via Sant’Angela Merici 57 - Roma
Ingresso a offerta libera
www.iolm.it
Cliccare qui per scaricare il programma…