
Quinto Concerto della Rassegna Agorà Musicale - La Sonata a Tre
Quinto e penultimo concerto della rassegna Agorà Musicale, quello che si terrà venerdì 30 maggio2025 alle ore 19:30, presso il salone della Chiesa di S.Angela Merici a Roma. Dopo averci accompagnato da gennaio con appuntamenti mensili dedicati alla musica classica, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica si avvicina al termine e si concluderà il 21 giugno 2025, giorno della Festa della Musica.
Agorà Musicale ha ottenuto il riconoscimento ed il patrocinio del II° Municipio del Comune di Roma, un bel riconoscimento per l’Associazione Culturale insieme Oltre la Musica - quest’anno al suo decennale di attività - per il suo Direttore Artistico, il M°Alberto Vitolo, e per i suoi musicisti, i giovani strumentisti dell’Ensemble Strumentale e Vocale ArchiinCanto.
Protagonista della serata sarà la Sonata a Tre, una delle più importanti forme musicali della musica da camera nel periodo barocco. Grazie ai violini di Chiara Politano e Ludovica Simeoli, insieme al violoncello da spalla del M°Alberto Vitolo e al clavicembalo del M°Ombretta Barbiero, risuoneranno le note della Sonata a Tre per due violini e Basso Continuo op.1/6 di Giovanni Maria Bononcini, autore del trattato Musico Prattico op.8, compendio essenziale di arte contrappuntistica del ‘700.
Seguirà il Trio Sonata op.1 n.1 di Antonio Caldara, un musicista attivo nelle principali corti europee e oggi conosciuto solo ad una ristretta élite di intenditori. Mentre con la Sonata da camera a tre di Tomaso Albinoni e la Sonata a tre op.V/5 in Sib Maggiore RV/76 di Antonio Vivaldi verrà fatto un viaggio nella cantabilità e nella brillantezza del trattamento strumentale che caratterizzano i due grandi musicisti veneziani.
Venerdì 30 maggio 2025, h.19:30
Sala interna della Chiesa di S.Angela Merici
Via Sant’Angela Merici, 57 - Roma
Ingresso a offerta libera
www.iolm.it
Cliccare qui per scaricare il programma…